Cosa serve per guadagnare tantissimi soldi con l’ecommerce?
Realizzare un sito web fico?
Un servizio web hosting potentissimo?
Una pagina Facebook? Instagram?
Un negozio marketplace?
Un bel negozio in Città?
Un software magico?
Imparare le migliori strategie marketing?
Facciamo un pò il punto della situazione:
Non esiste un metodo specifico per guadagnare soldi facili praticando ecommerce.
Realizzare un sito web per la propria azienda significa: entrare a far parte nel mondo digitale, portare il nome della propria azienda sul web, creare il proprio punto di riferimento sul web, mostrare la propria vetrina aziendale, praticare ecommerce a livello nazionale e internazionale oppure solo per offrire un servizio locale aggiuntivo come la consegna a domicilio che oggi è un servizio molto richiesto e gradito da tutte quelle persone che non hanno più il tempo di recarsi in negozio, inoltre con un sito web ecommerce migliorerai la gestione della tua attività locale in quanto ogni cliente effettuando l’ordine online ti fornirà tutti i dati necessari per la consegna e recapiti per essere contattato, riceverai per ogni ordine una email completa di tutti i dettagli (Cliente, pagamento, indirizzo consegna, fattura, recapiti tel., email cliente, messaggio cliente),
non dovrai più perdere tempo al telefono per prendere ordinazioni e rischiare di sbagliare anche a scrivere i dettagli, dovrai solo preparare e consegnare i prodotti ordinati.
Ma cos’è che determina il successo di un’attività online?
Prima di tutto bisogna comprendere che vendere online è semplicemente un altro modo di effettuare una vendita, proprio come avviene nel tuo negozio ma in modo diverso, utilizzando strumenti che ti consentono di fare business sul web.
Una buona base di partenza è avere esperienza nel commercio in generale, non guasta avere anche un minimo di esperienza nell’utilizzo del PC, saper gestire i clienti mostrando professionalità, cortesia e gentilezza.
Il mercato online è una grande opportunità ma è più complicato di quello locale perchè c’è molta più concorrenza, le prime valutazioni da effettuare sono: stabilire in quale settore i nostri prodotti o servizi si collocano e come si posiziona la nostra offerta.
Quasi sempre è l’offerta la chiave principale a determinare il successo nella vendita online di un prodotto, più difficile è invece posizionare un servizio.
Sconti, omaggi, spedizioni gratuite e strategie marketing nel mercato online sono la normalità.
Per costruire la fattibilità del nostro Business Case dobbiamo acquisire tutti i dati online necessari, una volta stabilito il nostro progetto possiamo scegliere gli strumenti più adatti per iniziare la nostra nuova attività.
Vediamo cosa serve:
1- Un sito web ecommerce non deve per forza essere fico, ma deve essere sopratutto funzionale, ben visibile sui motori di ricerca, intuitivo e capace di portare l’utente ad effettuare l’acquisto in modo semplice e sicuro.
2- Un servizio web hosting potente non guasta, ma deve essere sopratutto in linea con la tecnologia del software utilizzato per realizzare il nostro sito web ecommerce, meglio se completo di assistenza.
3- Una pagina facebook, instagram e altri canali Social possono aiutarci a costruire e ampliare la nostra platea di utenti che poi con una buona gestione possiamo convertire in clienti.
4- Un negozio marketplace, può essere una soluzione per chi vuole iniziare a vendere online senza affrontare spese di realizzazione e manutenzione necessarie per un sito web ecommerce, oppure può essere un’ottima soluzione da affiancare al nostro sito web ecommerce per aumentare le vendite e pubblicizzare online.
5- La presenza di un negozio fisico nella tua Città rafforza la fiducia e la sicurezza dell’utente.
6- Software per la realizzazione e gestione di siti web ecommerce c’è ne sono tanti anzi troppi, non basta scegliere uno qualsiasi ma quello più adatto al nostro progetto, io sconsiglio le soluzioni fai da te a chi non ha esperienza perchè si rischia di perdere molto tempo ed infine comprendere che sarebbe stato meglio utilizzare una soluzione professionale personalizzata pronta all’utilizzo completa di assistenza spendendo pochissimo.
7- Strategie marketing, un imprenditore sa come gestire una vendita, come rispondere ad un cliente che chiede un’informazione, sa come trasformare quel contatto in una vendita, come gestire il proprio catalogo prodotti e offerte, queste sono tutte ottime strategie marketing da mettere subito in pratica, poi ci sono ulteriori strumenti da poter utilizzare per valutare e creare strategie marketing avanzate e che magari ci faremo consigliare dal professionista che ci segue.
Scegli X-Webcommerce come Partner Digitale
X-Webcommerce si occupa di ecommerce da quasi 20 anni, le soluzioni offerte sono:
Consulenza informatica, Studio e applicazione strategie marketing, Realizzazione Siti Web, Siti Web eCommerce, Booking, App web, Google Analytics, Dashboard Statistiche Sito eCommerce, Pixel Facebook, Newsletter, Campagne pubblicitarie Google ADS, Sponsorizzate Facebook e Instagram, Marketplace, Comparatore Prezzi, Fidelizzazione Clienti, Fidelity Card e tanto altro.
Il successo nell’ecommerce va guadagnato, non arriva per caso, richiede tempo e impegno proprio come fai o faresti con la tua attività locale.
Spero di aver dato delle indicazioni utili a chi intende avviare la vendita online.
Se vuoi un consiglio, un preventivo gratuito e ulteriori info contattaci su X-Webcommerce.it