Salve, mi chiamo Alessandro Aniello sono un consulente informatico e mi occupo di realizzazione siti web ecommerce, ho iniziato ad interessarmi all’ecommerce nel 2004 tramite la piattaforma Marketplace eBay dove avviai il mio primo negozio online di PC Desktop assemblati, l’assemblaggio dei componenti hardware per me era una passione e la vendita divenne un hobby, negli anni successivi con la nascita dei software CMS in particolare prestashop ho iniziato a realizzare siti web e progetti ecommerce fino ad oggi. L’ecommerce è nato grazie ad internet e ha cambiato il modo di fare business, fa parte del progresso ed è necessario farne parte per inserire e far conoscere il proprio brand con i propri prodotti e servizi tramite internet, oggi tutti utilizziamo internet per fare shopping e molto altro ancora, tutte le nuove tecnologie funzionano tramite internet, ignorarlo non porterà niente di buono alla propria attività.Scrivo questo post per dare un consiglio a chi in questo momento sta per avviare un’attività ecommerce o l’ha già avviata ed è in difficoltà, c’è molta confusione in questo settore e molte persone che iniziano ad intraprendere l’ecommerce fanno ancora tanti errori perdendo tempo e soldi.Per avviare una propria attività ecommerce ci sono tantissime soluzioni software e tantissimi servizi ma bisogna fare attenzione a cosa si sceglie perché si rischia di ricevere un software o servizio non adatto alle proprie esigenze.
Di seguito alcuni consigli su come realizzare un ecommerce:
1- Analizzare la propria attività per stabilire come meglio inserirla nel settore ecommerce, valutare quando si è disposti ad investire considerando anche che servirà una persona con le competenze minime dell’utilizzo del PC per occuparsi tramite il Pannello Back Office Admin della gestione degli ordini, spedizioni, clienti, fatture, resi ecc.
2- Sviluppare il proprio sito web ecommerce con software e server adeguati alle esigenze.
3- Dopo aver ultimato il sito web completo di catalogo prodotti, pagine ecc. occuparsi dell’indicizzazione applicando l’ottimizzazione della SEO.
4- Avviare una campagna marketing adeguata per ottenere la migliore visibilità sui motori di ricerca Google ecc.
5- Attivare soluzioni marketing come Google Shopping, Comparatore prezzi, Newsletter, Landing page, Facebook, Instagram, e altre soluzioni che possano farvi ottenere ulteriore visibilità e vendite.
6- Molto importante oggi è applicare il modello di marketing omnicanale collegando il vostro ecommerce con le piattaforme marketplace più importanti come Amazon, Ebay, ecc. In questo modo i clienti potranno effettuare acquisti attraverso diversi canali digitali e fisici offrendo un’esperienza d’acquisto integrata e dinamica, in base a delle recenti statistiche Amazon e Ebay detengono la più grande percentuale di vendite effettuate online in tutto il mondo.
7- Stabilire quale strumento utilizzare per analizzare il proprio ecommerce è necessario per sapere cosa accade sul nostro sito web, quante visite riceviamo, da dove provengono le visite, quali sono i prodotti più visualizzati, e tante altre informazioni che ci aiutano a capire come vanno le cose e quali provvedimenti prendere per migliorarle. Google Analytics sarà l’ideale in quanto è una soluzione molto efficiente e non grava sulle prestazioni del sito web.
Questi sono solo le principali regole che io consiglio di applicare a chi intende avviare un’attività ecommerce, considerate che oggi senza investire anche solo il minimo indispensabile per la realizzazione del progetto e soprattutto in web marketing che vede come protagonista il motore di ricerca Google è quasi impossibile ottenere dei buoni risultati. Per chi non crede nei miracoli può cancellare tranquillamente il quasi 🙂
I 7 punti che ho indicato sono in generale la procedura standard da applicare ma andrebbero approfonditi in base alle proprie necessità con un professionista del settore.
Se hai bisogno di una consulenza Gratuita o per qualsiasi ulteriore info contattami
Per una soluzione professionale ecommerce omnicanale completa di assistenza prova Automated eCommerce!
Automated eCommerce è una soluzione software gestita, pronta all’utilizzo completa di assistenza cliente che ti aiuterà per ogni esigenza, potrai garantire ai tuoi clienti un’esperienza di acquisto ai massimi livelli con l’uso simultaneo dei canali online Sito Web, Amazon, Ebay, Eprice, Comparatore prezzi, Social e off line con il negozio locale, punto vendita. Tutti i dati clienti, gli ordini, i prodotti, le offerte, le promozioni e tutto quello che riguarda la tua attività sarà sincronizzata e gestito in un’unico software tramite un solo pannello di controllo.
Se hai bisogno di una consulenza Gratuita contattaci su X-Webcommerce.it